Museo Poldi Pezzoli

 

in short

La dimora, raffinata e raccolta, ricca dei tesori di uno dei più intelligenti collezionisti del sec.XIX, Gian Giacomo Poldi Pezzoli, è oggi un Museo destinato “ad uso e beneficio pubblico”, secondo la precisa volontà testamentaria del Fondatore.
The antique staircase of the Poldi Pezzoli Museum, originally the "personal apartment" of the milanese nobleman Gian Giacomo Poldi Pezzoli.
© Poldi Pezzoli Museum, Milan
Logo: Museo Poldi Pezzoli

Museo Poldi Pezzoli

in detail

L’atmosfera degli ambienti è tutta diversa da quella di ogni altro Museo; è quella di una casa, con il calore, lo spirito e anche lo sfarzo di un tempo trascorso.

In questo Palazzo vivono la loro esistenza immortale alcuni tra i più alti capolavori della pittura: il “Ritratto di donna” attribuito a Piero del Pollaiolo; la “Pietà” e la “Madonna col Bambino” di Sandro Botticelli; la dolce e malinconica “Laguna grigia” del Guardi; la “Madonna col Bambino dormiente” del Mantegna; e poi i Tiepolo, i Bellini, Piero della Francesca, Vitale da Bologna, Pietro Lorenzetti, Boltraffio, Foppa, Cesare da Sesto e, inoltre, una croce processionale atrribuita a Raffaello.

Accanto ai dipinti, in una commistione che vuole suggerire al visitatore i legami sottili e tenaci fra le diverse arti, vi sono splendide collezioni di oreficerie, orologi meccanici, orologi solari, vetri soffiati, bronzetti, porcellane italiane ed europee, armi, arazzi, pizzi, mobili e tappeti; tra questi il celebre tappeto persiano di caccia del 1542/43, uno dei più antichi tappeti datati e firmati del mondo.

Da visitare è inoltre la nuova Sala d’Armi del Museo allestita su progetto di Arnaldo Pomodoro e riaperta al pubblico nel giugno 2000.

Si spiega così il carattere specifico e più attraente di questo Museo: la varietà delle raccolte, tutte di un’altissima qualità artistica.
Museo Poldi Pezzoli
Admission
9,00/ 6,00 EUR
The museum on google maps:

keywords

Visitor entrance

Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni 12
20121 Milan
Italy
view on a map

Opening Times

Sun
10:00 - 18:00
Mon
10:00 - 18:00
Tue
-
Wed
10:00 - 18:00
Thu
10:00 - 18:00
Fri
10:00 - 18:00
Sat
10:00 - 18:00

euromuse.net - The exhibition portal for Europe