Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano

 

in short

Le Terme di Diocleziano sono la prima sede che il Museo Nazionale Romano, ha occupato per accogliere i materiali che venivano alla luce durante i lavori per la trasformazione di Roma in capitale del Regno d’Italia e le collezioni di antichità.
The plant of the building.
© Soprintendenza Archeologica di Roma
Logo: Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano

Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano

in detail

Le Terme di Diocleziano sono la prima sede che il Museo Nazionale Romano, ha occupato per accogliere i materiali che venivano alla luce durante i lavori per la trasformazione di Roma in capitale del Regno d'Italia e le collezioni di antichità che lo Stato veniva acquisendo.

Realizzate tra il 298 e il 305 d.C. per volere dell'imperatore Diocleziano, rimasero in uso fino al VI secolo d.C. Dopo un lungo periodo di abbandono, il Papa Pio IV nel 1561 affidò a Michelangelo la trasformazione in chiesa della parte centrale dell'edificio termale.

All'interno dell'edificio museale di recente realizzazione si trova la sezione epigrafica che si sviluppa su tre piani, mentre al primo piano del chiostro michelangiolesco si può visitare la sezione della protostoria dei popoli latini.

Negli ambulacri del chiostro michelangiolesco sono esposte importanti opere scultoree di età imperiale: statue, sarcofagi, rilievi ed altri elementi che facevano parte della decorazione architettonica di edifici antichi.
Terme di Diocleziano - Certosa di S.Maria degli Angeli
Admission
7,00/3,00 EUR valido 3 giorni per 4 siti del M.N.R. (Palazzo Massimo, Palazzo Altemps, Crypta Balbi, Terme di Diocleziano) + 3,00 EUR supplemento mostre
The museum on google maps:

keywords

Visitor entrance

Terme di Diocleziano - Certosa di S.Maria degli Angeli
Via E. De Nicola, 78
00185 Rome
Italy
view on a map

Opening Times

Sun
09:00 - 19:45
Mon
-
Tue
09:00 - 19:45
Wed
09:00 - 19:45
Thu
09:00 - 19:45
Fri
09:00 - 19:45
Sat
09:00 - 19:45

euromuse.net - The exhibition portal for Europe