Palazzo Fortuny

 

in short

Palazzo Fortuny è più una casa-museo che un museo vero e proprio, diventato un centro di attività espositive dedicate alle arti visive, conservando però intatte le caratteristiche di ciò che fu lo studio di Mariano Fortuny.
Palazzo Fortuny, Facciata su Campo San Beneto
© Fondazione Musei Civici di Venezia
Logo: Palazzo Fortuny

Palazzo Fortuny

in detail

Palazzo Fortuny ha sede nel gotico palazzo Pesaro degli Orfei di campo San Beneto, trasformato da Mariano Fortuny (1871 - 1949) nel proprio atelier di fotografia, scenografia e scenotecnica, creazione di tessili, pittura. Dell’impronta di Mariano Fortuny l’immobile ha conservato ambienti e strutture, tappezzerie, collezioni. Visitabile nei quattro piani di grande suggestione, ospita attività espositive collegate allo spirito di Fortuny e alle sue attitudini eclettiche, alla ricerca e alla sperimentazione.
Palazzo Fortuny
Costruito per iniziativa di Benedetto Pesaro a partire dalla metà del Quattrocento l’edificio, ampliato e trasformato nel corso dei secoli. Il palazzo vanta alcune soluzioni architettoniche di rilevante pregio come le due eptafore del primo e del secondo piano nobile, e da un inusuale profondità delle sale passanti tra le due facciate, oltre 43 metri di lunghezza. La sua struttura è tradizionale nell’architettura veneziana. Sviluppato su di un edificio precedente, sorto con caratteristiche di fondaco commerciale, lungo un asse che collega l’ingresso dal canale con quello di terra, il portego, si sviluppano e si ampliano stanze e servizi.
Admission
Full price: 10,00 euro. Reduced: 8,00 euro. School offer: 5 euro
The museum on google maps:

keywords

Visitor entrance

Palazzo Fortuny
San Marco 3958 (Campo San Beneto)
30124 Venice
Italy
view on a map

Opening Times

Sun
10:00 - 18:00
Mon
10:00 - 18:00
Tue
-
Wed
10:00 - 18:00
Thu
10:00 - 18:00
Fri
10:00 - 18:00
Sat
10:00 - 18:00
Palazzo Fortuny is open only during temporary exhibitions. From 10 am to 6 pm (ticket office from 10 am to 5 pm). Closed on Tuesday

euromuse.net - The exhibition portal for Europe