Museo di Storia Naturale

 

in short

Il Museo al piano terra ospita la Galleria dei Cetacei e l’Acquario delle tegnùe. Al primo piano invece sezioni dedicate ai fossili e alla paleontologia, all’evoluzione del collezionismo naturalistico, e alla varietà delle forme viventi.
Museo di Storia Naturale di Venezia, Fondaco dei Turchi
© Fondazione Musei Civici di Venezia
Logo: Museo di Storia Naturale

Museo di Storia Naturale

in detail

Ospitato nel palazzo del Fontego dei Turchi sul Canal Grande, il museo è stato rinnovato con un nuovo allestimento, suggestivo e coinvolgente, di impianto museografico moderno e originale. Il piano terra del Museo ospita, oltre alla ricca biblioteca scientifica, due importanti spazi espositivi: la Galleria dei Cetacei con lo scheletro di una balenottera e di un giovane capodoglio e l’Acquario delle tegnùe. Al primo piano il percorso di visita è organizzato in tre sezioni, ognuna delle quali in realtà è "un museo nel museo". Sulle tracce della vita è dedicata ai fossili e alla paleontologia.  'Raccogliere per stupire', 'raccogliere per studiare' racconta l’evoluzione del collezionismo naturalistico e la nascita della museologia scientifica. Le strategie della vita illustra la varietà delle forme viventi e la complessità di adattamenti e specializzazioni.
Museo di Storia Naturale - Fontego dei Turchi
Il palazzo detto Fontego dei Turchi, sede del Museo, venne fatto erigere da Giacomo Palmieri, capostipite della nobile famiglia dei Pesaro, nella prima metà del XIII secolo. L’interno doveva essere riccamente decorato, come risulta da una relazione del 1562 in cui si parla di fontane, colonne e scale in marmo, vasi d’argento e d’oro. Con la destinazione ad abitazione e sede commerciale per i Turchi del 1621, l’ex palazzo Pesaro fu completamente manomesso per separarlo dalle abitazioni dei cittadini veneziani. Quando nel 1859 divenne proprietà del Comune, il palazzo si trovava in uno stato di grave degrado. Perciò fu ricostruito totalmente a partire dal 1860, sotto la direzione dell’ingegner Federico Berchet e con il contributo del governo austriaco. Il restauro venne eseguito recuperando parte del materiale del precedente edificio del XIII secolo, al quale architettonicamente ci si ispirò. Oggi il Fontego dei Turchi è uno dei palazzi più caratteristici tra quelli affacciati sul Canal Grande, ben riconoscibile per la sua elegante facciata decorata.
Admission
Full price: 8,00 eur. Reduced: 5,50 eur. School Offer: 4,00 eur.
The museum on google maps:

keywords

Visitor entrance

Museo di Storia Naturale - Fontego dei Turchi
Santa Croce 1730
30135 Venice
Italy
view on a map

Opening Times

Sun
10:00 - 18:00
Mon
-
Tue
10:00 - 18:00
Wed
10:00 - 18:00
Thu
10:00 - 18:00
Fri
10:00 - 18:00
Sat
10:00 - 18:00
From June 1st to October 31st: 10 am – 6 pm (ticket office 10am - 5 pm). From November 1st to May 31st, Tuesday to Friday: 9 am – 5 pm (ticket office 9 am – 4 pm); Saturday and Sunday: 10 am - 6 pm (ticket office 10 am - 5 pm). Closed on Monday, December 25th, January 1st, May 1st

euromuse.net - The exhibition portal for Europe