Museo del PRECINEMA - Collezione Minici Zotti

 

in short

Il Museo del PRECINEMA è anche conosciuto al pubblico come museo di magiche visioni. Permette allo spettatore di viaggiare nel tempo fino, quando il cinema e la televisione non c’erano ma le persone si divertivano con le immagini del Mondo Nuovo o con le proiezioni con la Lanterna Magica.
Palazzo Angeli
© Museo del PRECINEMA
Logo: Museo del PRECINEMA - Collezione Minici Zotti

Museo del PRECINEMA - Collezione Minici Zotti

in detail

Il Museo del PRECINEMA di Padova rappresenta un unicum nel panorama dei musei non solo italiani, quasi una Wunderkammer (museo delle meraviglie); istituito nel 1998 in collaborazione tra il Comune di Padova e la Collezione Minici Zotti, grazie a un interessante progetto tra pubblico e privato.
Per individuare e capire meccanismi e percorsi che hanno portato alla nascita e diffusione, sul piano mondiale, di una nuova “specie umana”, quella dell’uomo visionario, partendo dall’invenzione dei Fratelli Lumière è necessario procedere a ritroso lungo un arco di vari secoli, cercando di mantenere al centro del fuoco dell’osservazione sia la storia delle macchine della visione – già in parte conosciuta ed esplorata – quanto quella, più vasta e dai confini incerti, della visione popolare e delle forme di spettacolo ottico che, nel corso dei secoli, hanno condotto all’invenzione del Cinema. 
Palazzo Angeli
Palazzo Angeli, noto anche come Palazzo Bessarione-Memmo, è forse il più antico palazzo di Prato della Valle, risale infatti al XV° secolo ma il suo aspetto attuale risente degli interventi del XVIII° secolo. La sua storia è poco nota, prima residenza del Cardinale Bessarione in seguito di Andrea Memmo. Probabilmente la famosa veduta di Prato della Valle realizzata dal Canaletto fu proprio ripresa dalle stanze di questo palazzo.
Admission
5,00 / 3,00 EUR
The museum on google maps:

keywords

Visitor entrance

Palazzo Angeli
Prato della Valle, 1/A
35123 Padua
Italy
view on a map

Opening Times

Sun
10:00 - 16:00
Mon
10:00 - 16:00
Tue
-
Wed
10:00 - 16:00
Thu
10:00 - 16:00
Fri
10:00 - 16:00
Sat
10:00 - 16:00
Ultima entrata alle ore 15:00
Last admission at 3:00 pm

The Museum of PRECINEMA will be CLOSED to the public throughout the month of August.

euromuse.net - The exhibition portal for Europe