Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola

 

in short

Inaugurato il 9 ottobre 1999, il polo museale accoglie i Bronzi Dorati, l'unico gruppo di bronzo dorato giunto dall'età romana ai nostro giorni. Le quattro sezioni che costituiscono il polo museale (archeologica, numismatica, storico-artistica e d' arte contemporanea) si articolano intorno al chiostro in una sorta di percorso circolare.
Ingresso Museo Bronzi Dorati e della Città di Pergola
© Comune di Pergola

Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola

in detail

Il polo museale accoglie i Bronzi Dorati, l'unico gruppo di bronzo dorato giunto dall'età romana ai nostro giorni. Le statue furono rinvenute casualmente nel lontano 1946 da due contadini a Cartoceto di Pergola, in una fossa dove furono sepolte in frammenti in seguito ad un antico saccheggio o ad una meno probabile "damnatio memoriae". Il complesso rappresenta un gruppo famigliare composto originariamente da due figure femminili velate e da due cavalieri in vesti militari con cavalli riccamente ornati. Considerando le varie ipotesi formulate dai molti studiosi che si sono interessati a questo gruppo, la datazione oscilla tra il I sec. a.C. e il I sec. d. C., ovvero tra l’età tardo-repubblicana e il regno dell’imperatore Tiberio. La sezione archeologica si completa con mosaici policromi e corredi di tombe di età romana rinvenuti nella zona.

La sezione numismatica comprende 238 monete che fanno parte della raccolta donata al Comune di Pergola da don Giovanni Carboni nel 1971. La collezione si riferisce ad un periodo particolare della storia italiana, quello precedente e contemporaneo alla prime campagne napoleoniche.

La sezione storico-artistica raccoglie una serie di opere: dipinti, sculture e arredi in legno, stampe e disegni databili tra il XIV e il XVIII secolo, testimonianza significativa del patrimonio artistico della città.

La sezione di arte contemporanea presenta una serie di opere grafiche dell'artista pergolese Walter Valentini esponente di spicco dell'astrattismo lirico italiano ed europeo.
Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola
Il Museo ha sede nel trecentesco ex-convento di San Giacomo e raccoglie opere di rilevante   interesse   storico-artistico, tutte provenienti dal territorio del Comune. Le quattro sezioni che costituiscono il polo museale (archeologica, numismatica, storico-artistica e d' arte contemporanea) si articolano intorno al chiostro in una sorta di percorso circolare.

Admission
Standard: 6,00 EUR, reduced ticket over 65. 5,00 EUR, reduced ticket schools. 4,00 EUR, reduced ticket children from 6 to 11 years. 3,00 EUR.
The museum on google maps:

keywords

Visitor entrance

Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola
Largo San Giacomo 2
61045 Pergola
Italy
view on a map

Opening Times

Sun
10:00 - 18:30
Mon
-
Tue
10:00 - 18:30
Wed
10:00 - 18:30
Thu
10:00 - 18:30
Fri
10:00 - 18:30
Sat
10:00 - 18:30
The museum is closed between 12:30 and 15:30

Summer (July & August) the museum opens Mon - Sun:
10.00 - 12.30 & 15.30 - 19.00

euromuse.net - The exhibition portal for Europe