Mateureka - Museo del Calcolo

 

in short

La Matematica è il linguaggio base dell’Universo (Galilei) e la creazione più originale dello spirito umano ( Whitehead ) e Mateureka, Museo del Calcolo, presenta gli strumenti, le idee e i concetti di una fra le più affascinanti avventure del pensiero umano. Nei quattro piani dell’antico Palazzo Comunale, sono esposti centinaia di oggetti, originali e preziosi, che aiutano a ripercorrere la storia del calcolo e della matematica.
Antico Palazzo Comunale
© Mateureka
Logo: Mateureka - Museo del Calcolo

Mateureka - Museo del Calcolo

in detail

All’inizio del percorso sono esposti centinaia di oggetti, originali e preziosi, che aiutano a ripercorrere la storia del calcolo e della matematica. Si potranno ammirare un cono di fondazione e tavolette sumere di 4.500 anni fa, lapidi romane ed iscrizioni etrusche, abachi, suan pan cinesi, soroban giapponesi, schoty russi, un astrolabio, una tavola per contare medioevale, quipù inca e chimpù peruviani, la “Summa” di Luca Pacioli, cilindri e bastoni di Nepero, compassi di proporzione, la Pascalina (ricostruzione), regoli e nomogrammi, aritmografi,  calcolatrici meccaniche, elettromeccaniche, elettroniche e programmabili, computer.

Attraverso numerose sale-laboratorio si sperimentano i concetti e le idee della matematica con l’intento di trasmettere non solo conoscenze ma, principalmente, emozioni. Si può “osservare” l’infinito e lo zero; “manipolare” il teorema di Pitagora o “immergersi” in un viaggio emozionante all’interno di un frattale; “giocare” con i numeri primi e il pi greco o rimanere affascinati da quel numeretto d’oro che fa apparire bello tutto ciò che ci circonda e “scoprire”, pian piano, che la matematica è alla base della informatica, di internet, della realtà virtuale, della robotica e che la sua presenza è dentro la nostra vita di tutti i giorni.                           

Un aspetto qualificante del Museo è l’allestimento annuale di mostre temporanee che rendono sempre diversa ed appagante la visita.
Palazzo Comunale
Antico palazzo recentemente ristrutturato. Sede fino agli anni 60 del Municipio di Pennabili e oggi cornice del museo Mateureka.
Admission
5,00 EUR
The museum on google maps:

keywords

Visitor entrance

Palazzo Comunale
Piazza Garibaldi, 1
61016 Pennabilli
Italy
view on a map

Opening Times

Sun
10:00 - 18:00
Mon
-
Tue
-
Wed
-
Thu
-
Fri
-
Sat
10:00 - 18:00
lunchbreak between 12.30-15:30

euromuse.net - The exhibition portal for Europe