MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

 

in short

Il MAMbo è il Museo d’Arte Moderna di Bologna. Ha inaugurato il 5 maggio 2007 negli ampi spazi espositivi dell’Ex Forno del Pane, la nuova sede principale dell’Istituzione Galleria d’Arte Moderna, nel distretto della Manifattura delle Arti.
MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Exterior
© MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Photo Matteo Monti
Logo: MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

in detail

Con il MAMbo si consolida quella vocazione verso la cultura del contemporaneo che già connotava l’attività della Galleria d’Arte Moderna di Bologna, rispetto alla quale il MAMbo  si pone come naturale evoluzione progettuale.

Il piano terra del museo ospita 'Focus on Contemporary Italian Art', area interamente dedicata all’esposizione di opere di recente acquisizione di giovani talenti italiani, con l'ambizione di sostenere e favorire lo sviluppo della cultura del presente e di tracciare con la propria collezione permanente la storia del contemporaneo italiano. Tra gli artisti presenti: Massimo Bartolini, Luisa Lambri, Eva Marisaldi, Luca Pancrazzi, Paola Pivi, Alessandra Tesi, Patrick Tuttofuoco, Francesco Vezzoli.

Il primo piano dell’edificio è dedicato alle mostre temporanee: la sua struttura architettonica è trasformata periodicamente attraverso specifici interventi legati ai differenti progetti espositivi.

Nell’ammezzato del museo ha sede la Biblioteca - emeroteca che, nata nel 1997 nella precedente sede della GAM (Galleria d’Arte Moderna), conserva attualmente oltre 18.000 volumi di arte del XX secolo, di cui 8.000 disponibili per la consultazione.

La collezione di opere grafiche, composta da più di 2.000 lavori tra stampe e disegni, e i diversi fondi che nel tempo hanno arricchito il patrimonio dell'Istituzione sono raccolti nell’ archivio, consultabile da studiosi e ricercatori.

Il MAMbo, accanto all’intensa attività didattica svolta dal dipartimento educativo, che organizza e promuove iniziative collegate agli eventi espositivi, ospita anche presentazioni di libri, convegni, tavole rotonde, incontri con illustri rappresentanti del mondo dell’architettura, della musica, della poesia e del teatro, offrendo al visitatore la possibilità di vivere il museo attraverso un rapporto informale e diretto.

Tra i servizi offerti dal museo inoltre si segnalano il ristorante caffetteria "Ex-forno" e il Bookshop gestito da Skira.
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Admission
Intero 6,00 EUR/ Ridotto 4,00 EUR - Full 6,00 EUR/ Reduced 4,00 EUR
The museum on google maps:

keywords

Visitor entrance

MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Via Don Minzoni 14
40121 Bologna
Italy
view on a map

Opening Times

Sun
12:00 - 20:00
Mon
-
Tue
12:00 - 18:00
Wed
12:00 - 18:00
Thu
12:00 - 22:00
Fri
12:00 - 18:00
Sat
12:00 - 20:00

euromuse.net - The exhibition portal for Europe