Galleria Palatina

 

in short

Questa Galleria comprende straordinari capolavori di Raffaello, Tiziano, Andrea del Sarto e opere di artisti fiamminghi, francesi ed inglesi. La qualità e il particolare allestimento delle opere ne fanno una collezione unica al mondo.
Palazzo Pitti, central court; by Bartolomeo Ammannati, 1558-70
Logo: Galleria Palatina

Galleria Palatina

in detail

La Galleria Palatina è situata al primo piano di Palazzo Pitti, l'antica residenza delle famiglie Medici e Lorena, addossato alla collina di Boboli. Gli appartamenti del Granduca furono affrescati, intorno al 1640, da Pietro da Cortona secondo una complessa iconografia, intesa a glorificare la famiglia regnante, dettata da Michelangelo Buonarroti il Giovane, creando il più grandioso ciclo barocco in Firenze.

L'appartamento della Granduchessa, adiacente al primo, venne affrescato dal Volterrano con allegorie racchiuse in ricchissime cornici di stucchi bianchi e dorati. Il Gran Principe Ferdinando de' Medici vi riunì la sua straordinaria collezione di dipinti, comprendente anche grandi pale d'altare rinascimentali richieste a chiese e conventi.

La Galleria Palatina è l'ultima e la più bella delle 'quadrerie' principesche e raccoglie capolavori di Raffaello, Tiziano, Andrea del Sarto e opere di artisti fiamminghi, francesi ed inglesi. La qualità e il particolare allestimento delle opere ne fanno una collezione unica al mondo.
The museum on google maps:

keywords

Visitor entrance

Palazzo Pitti
Piazza Pitti, 1
50125 Florence
Italy
view on a map

Opening Times

Sun
08:15 - 18:50
Mon
-
Tue
08:15 - 18:50
Wed
08:15 - 18:50
Thu
08:15 - 18:50
Fri
08:15 - 18:50
Sat
08:15 - 18:50

euromuse.net - The exhibition portal for Europe