Galleria dell'Accademia

 

in short

La Galleria ospita un'importante collezione di opere di Masaccio, Perugino, Fra' Bartolomeo ed altri ancora, oltre ai capolavori di Michelangelo e ad una raccolta di antichi strumenti musicali, alcuni dei quali sono esemplari unici al mondo.
Galleria dell'Accademia: View into the 'Sala del Colosso', Florence
© Soprintendenza Speciale per il polo Museale Fiorentino
Logo: Galleria dell'Accademia

Galleria dell'Accademia

in detail

La Galleria dell'Accademia fu fondata per volontà del Granduca Leopoldo di Lorena, che ne decretò la costituzione nel 1784. La Galleria fu destinata ad accogliere una collezione di dipinti e sculture antichi e moderni al fine di facilitare la conoscenza e lo studio degli allievi della vicina Accademia delle Belle Arti.

Oggi la Galleria ospita una importante collezione di opere di Masaccio, Piero della Francesca, Perugino, Fra' Bartolomeo ed altri ancora, oltre ai capolavori di Michelangelo.

E' inoltre possibile ammirare un nucleo di dipinti a fondo oro tra i più importanti al mondo, databili alla fine del IV o all'inizio del V secolo fino al XV secolo.

Infine è possibile visitare la sezione dedicata ad una raccolta di antichi strumenti musicali, alcuni dei quali sono esemplari unici al mondo.
The museum on google maps:

keywords

Visitor entrance

Galleria dell'Accademia
Via Ricasoli, 58-60
50122 Florence
Italy
view on a map

Opening Times

Sun
08:15 - 18:50
Mon
-
Tue
08:15 - 18:50
Wed
08:15 - 18:50
Thu
08:15 - 18:50
Fri
08:15 - 18:50
Sat
08:15 - 18:50

euromuse.net - The exhibition portal for Europe