Centro culturale Mercato

 

in short

L’edificio fu realizzato nel 1934 su progetto dell’Ing. Fiorentini, sorge nel centro cittadino di Argenta, ed era destinato a sede del Mercato Coperto, soprattutto per ospitare alcuni indispensabili servizi quali la macelleria e la pescheria. Ora è il nuovo centro culturale cittadino
The Cultural Centre
© Comune di Argenta
Logo: Centro culturale Mercato

Centro culturale Mercato

in detail

La destinazione dell'edificio è da leggersi come direttamente correlata alla “storica” utilizzazione dell’antistante piazza “del Mercato” per l’appunto. La piazza e l’edificio erano stati pensati come funzionalmente strettamente connessi, del resto anche l’antistante piazza aveva uno scopo commerciale, era la cosiddetta Piazza del Mercato.

L’edificio fu ultimato e inaugurato il 28 aprile del 1934 facendo seguito a diversi significati interventi operati tra le due guerre dal regime fascista per la conquista del consenso. Nello stesso periodo si ricordano, tra gli altri, soprattutto nel 1924 l’inaugurazione dello Stabilimento Idrovoro di Saiarino, momento fondamentale per il riassetto idraulico della regione ed in particolare del “destra Reno”, la costruzione di diverse case popolari comunali, l’incremento edilizio, dovuto all’edilizia privata, il risalto dato alla “Settimana Argentana” che diverrà nel dopoguerra l’attuale Fiera di Settembre. Nel 1939 fu aperto anche l’Ospedale Civile e fu fondata la nuova frazione di Anita nelle terre bonificate.

Verso la fine della seconda guerra mondiale, il 12 aprile del 1945, Argenta fu praticamente rasa al suolo da un bombardamento degli alleati. Con i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, l’edificio fu pesantemente bombardato. Gran parte degli edifici storici o di interesse cittadino furono distrutti, altri furono danneggiati come l’Ospedale Civile e il Palazzo del Mercato. Il Palazzo fu pesantemente rimaneggiato e fu destinato, nel tempo, ad ospitare attività diverse quali uffici pubblici, centrale telefonica,ufficio postale, cooperativa alimentare, Biblioteca Comunale, uffici del Settore Urbanistica ed anche edificio a destinazione scolastica. In questi anni e, viste le diverse tipologie di attività ospitate l’edificio subì diverse ristrutturazioni e manomissioni. L’ultimo dei quali è quello che prevede il suoi recupero a Polo Culturale infatti dopo la ristrutturazione fu adibito a uffici pubblici, poste, cooperativa alimentare, biblioteca comunale, fino all’ultimo restauro su progetto dell’arch. Massimo Mastella che l’ha trasformato nel nuovo centro culturale cittadino: “Il Centro Culturale Mercato” inaugurato a Settembre 2007 è il simbolo della volontà di avvicinarsi al turista con un luogo accogliente e confortevole dove poter essere accolto con la cortesia che caratterizza questa nostra terra.

Al suo interno sono ospitati l’ufficio Informazione ed Accoglienza Turistica del Comune di Argenta (che offre il servizio di vendita prodotti tipici e libri del territorio), uno sportello emeroteca turistica, due postazioni internet e al primo piano una sala espositiva di 310 mq. che ospita mostre ed altri eventi. L'attività espositiva del "Mercato" si svolge, senza interruzioni, dal mese di Settembre alla metà del mese di Giugno, con un fitto calendario di appuntamenti: lo sforzo che viene compiuto è quello di valorizzare e promuovere tutti i diversi aspetti dell'espressione artistica e culturale: dalla pittura alla fotografia, dalla scultura ai prodotti artigianali, dal modernariato al costume. Inoltre, la sala "Piccolo Teatro" si presenta come uno spazio poliedrico, facile da allestire e in grado di ospitare attività, conferenze ed eventi differenziati.


Il "Piccolo Teatro" si propone come uno spazio alternativo al tradizionale circuito cinematografico; le proiezioni che vengono proposte sono rivolte non solo alla diffusione del cinema di qualità e indipendente, italiano e straniero, ma anche a proposte che esulano dal concetto tradizionale di "proiezione cinematografica" quali: documentari, opere liriche, burattini, concerti e balletti.

Il "Piccolo Teatro" non è solo spazio per proiezioni ma è particolarmente adatto, vista la sua struttura e la facilità con cui è possibile trasformarla, ad ospitare convegni, presentazione di libri, conferenze, piccoli concerti e piccoli eventi teatrali.
The museum on google maps:

keywords

painting, photography, digital art, film, music, Cina, oro, guerra, edifici, spazio, cultura, arti, sport, teatro, costume, restauro, cinema, fotografia, formazione, libri, attività espositiva, sala cinematografica, centro culturale, mercato, internet

Visitor entrance

Centro Culturale Mercato
Piazza Marconi, 1
44011 Argenta
Italy
view on a map

Opening Times

Sun
09:00 - 13:00
Mon
-
Tue
09:00 - 18:30
Wed
09:00 - 18:30
Thu
09:00 - 18:30
Fri
09:00 - 18:30
Sat
09:00 - 18:30
Closed: 12:30 - 15:30
From mid-June to mid-September: Tue-Sat 9:00 - 13:00

euromuse.net - The exhibition portal for Europe