Casa di Carlo Goldoni

 

in short

Palazzo Centanni è la casa in cui Carlo Goldoni nacque nel 1707. Ospita un piccolo museo a lui dedicato, un teatrino di marionette originali del XVIII secolo e molte moderne suggestioni didattiche. Ospita inoltre il Centro di Studi Teatrali.
Museo Casa di Carlo Goldoni, Facciata
© Fondazione Musei Civici di Venezia
Logo: Casa di Carlo Goldoni

Casa di Carlo Goldoni

in detail

Palazzo Centanni, a San Polo, è la casa in cui Carlo Goldoni nacque nel 1707 ed oggi si presenta, nella sua parte museale, come un luogo magico e teatrale. Il percorso museale è stato ridefinito nel 2012 avendo cura dell’ispirazione originaria, che lo vedeva dedicato al commediografo veneziano, ma non dimenticando, in questa occasione, che esso è un tributo all’intera arte drammatica. Nelle sale del museo, al piano nobile, sono ricreate delle isole sceniche delimitate dalle riproduzioni delle serigrafie della settecentesca edizione goldoniana Pasquali. Inoltre, è presente un piccolo teatrino di marionette settecentesche, un tributo al teatro che aprì il percorso di Goldoni nella vita. Al termine della visita il museo offre la possibilità di approfondire questo ‘viaggio in due momenti’ nella Videoteca, dove i visitatori potranno assistere alla proiezione del filmato-documentario su Carlo Goldoni “Un veneziano tra mondo e teatro”. A fianco dell’offerta espositiva, la Casa di Carlo Goldoni continua la propria intensa attività scientifica, con un archivio e una biblioteca di testi e studi teatrali che conserva oltre 30.000 opere.
Ca' Centanni - Casa di Carlo Goldoni
Ca’ Centani, o Centanni, meglio conosciuta come la “Casa di Carlo Goldoni”, fu eretta nel XV secolo. Si tratta di un tipico palazzo gotico di non eccessiva dimensione, ma che presenta ancora oggi, nonostante le svariate ristrutturazioni, l’impianto e gli elementi tipici dell’architettura civile veneziana tra la fine XIV e l’esordio del XV secolo. La facciata del palazzo, estesa e ben equilibrata, si piega a seguire l’andamento dello stretto rio su cui si affaccia. Elemento dominante è la bella quadrifora dalle colonne sottili e dagli archi inflessi in corrispondenza del piano nobile. Il piano terreno, con una tipica pavimentazione in cotto dall’aspetto arcaico, è costituito dall’androne porticato verso la riva d’acqua e dalla suggestiva corte con scala scoperta che poggia su archi acuti digradanti, con balaustra in pietra d’Istria a semplici pilastrini cilindrici, leoncino e pigne. I piani superiori, presentano un piccolo salone passante su cui si affacciano gli altri ambienti della casa, ma l’irregolarità della pianta ha tolto in parte la funzione di asse mediano che normalmente aveva il “portego” in questo genere di edilizia.
Admission
Full price: 5,00 eur. Reduced: 3,50 eur
The museum on google maps:

keywords

Visitor entrance

Ca' Centanni - Casa di Carlo Goldoni
San Polo 2794
30125 Venice
Italy
view on a map

Opening Times

Sun
10:00 - 17:00
Mon
10:00 - 17:00
Tue
10:00 - 17:00
Wed
-
Thu
10:00 - 17:00
Fri
10:00 - 17:00
Sat
10:00 - 17:00
From April 1st to October 31st: 10 am – 5 pm (ticket office 10 am – 4.30 pm). From November 1st to March 31st: 10 am – 4 pm (ticket office 10 am – 3.30 pm). Closed on Wednesdays, December 25th, January 1st and May 1st

euromuse.net - The exhibition portal for Europe