in detail
Dal 3 ottobre al 31 gennaio il Museo degli Sguardi ospiterà la mostra fotografica Nenets e Inuit “I signori della Tundra”. L’esposizione sarà inoltre corredata da una decina di opere Inuit (Eschimesi) provenienti dal deposito del Museo degli Sguardi che ha organizzato la mostra sotto l’egida dei progetti europei di cui è partner, e con il patrocinio dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna.
L’evento si colloca nel solco di altre iniziative che hanno ospitato la mostra con l’obiettivo principe di promuovere la conoscenza del territorio e delle popolazioni native dell’Area Artica, soggetta a un forte cambiamento climatico che sta generando nuove e delicate prospettive geo-politiche e territoriali. Il progetto in seno al quale la mostra è stata concepita, è elaborato dal direttore dell’Istituto Geografico Polare di Fermo e sostenuto dal Circolo Polare, e studia le aree polari artiche e sub-artiche nel tentativo di stabilire un rapporto continuo e di reciproci interscambi culturali, con il fine ultimo di difendere le culture tradizionali ancora sussistenti.
Sappiamo infatti che la difesa delle culture tradizionali è il primo laboratorio di una comune identità. Ovvero la premessa per saldature non solo a livelli culturali. La mostra, che per la parte fotografica è stata curata da Gianluca Frinchillucci, da Luciana Vagge Saccorotti e coordinata da Aldo Scaiano del Circolo Polare, suggerisce dunque i dispositivi per una conservazione ancora possibile. L’inaugurazione è fissata per sabato 3 ottobre alle ore 16,00.